di Roberta Romano
Dopo il grande successo riscosso l’8 aprile a Lissone, in seguito alla conferenza stampa d’inaugurazione, “La Porta del Dialogo” comincia il suo cammino. Dal 13 al 20 aprile sarà possibile trovarla presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza adiacente alla Triennale Design Museum, Villa Reale.
In questa location La Porta testimonierà la “provocazione” e al tempo stesso il simbolo dei passaggi e dei cambiamenti che hanno terremotato le relazioni economiche, sociali e del lavoro. L’obiettivo principale è la sensibilizzazione e la promozione del valore della sobrietà e dei nuovi stili di vita imposti dall’attuale crisi. Non tutto è perduto, questo è il messaggio della Porta, anche uno stile di vita più semplice può essere salutare per il corpo e per lo spirito. Ciò che invece non deve mancare mai è il coraggio di cambiare e di modificare se stessi e le proprie aspettative.
Nell’ottica del rispetto della natura e soprattutto dell’ambiente che circonda l’uomo, inteso come luogo in cui esso non è padrone, ma ospite, la Porta rappresenterà il punto da cui far ripartire il cambiamento e l’amore verso tutto quello che ci circonda. Proprio come predicava San Francesco nel famoso Cantico, scritto secoli fa, ma sempre attuale.
Roberta Romano