La Società di San Vincenzo De Paoli presente ad Expo

  •  
  •  
  •  

02_Strillo_Cluster_Riso_500x320Expo non è una fiera del consumismo. È soprattutto l’incontro tra culture, la capacità di accoglienza, l’inclusione sociale. Con questi fondamentali capisaldi, la Società di San Vincenzo De Paoli sarà presente a Cascina Triulza dall’1 al 7 giugno, con un ricchissimo calendario di eventi ed incontri.

Cascina Triulza è un padiglione speciale, interamente dedicato alla società civile che per la prima volta è presente all’Expo universale. Esso rappresenta l’unica struttura preesistente nell’area Expo, trattandosi di una struttura rurale restaurata. Al suo interno sorgono un’area espositiva, uno spazio per gli eventi con un auditorium con 200 posti a sedere, uno spazio per i piccoli produttori, un’area lavoro di coworking, due aree dedicate ai bambini con giochi e laboratori e una nursery, l’area picnic e un palco, al centro del grande cortile per eventi.

Lo stand della San Vincenzo verrà inaugurato lunedì 1 giugno tra le 10 e le 11, alla presenza della Giunta Nazionale, con la partecipazione di Monsignor Merisi e dei Presidenti Nazionale e Regionale, Claudia Nodari e Angela Toia. Ogni giorno, presso lo stand, verranno presentate le attività dell’associazione, anche suddivise per territorio.

Tra le iniziative più importanti, si ricorda – mercoledì 3 giugno – la presentazione del tradizionale Concorso Scolastico promosso ogni anno dalla San Vincenzo, con la partecipazione del professor Giuseppe Colosio (già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia) e della Presidente Nazionale dell’associazione, Claudia Nodari.

Giovedì 4 giugno, invece, ospite presso lo stand vincenziano (alle ore 12) sarà Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco Alimentare.
Altro momento fondamentale sarà domenica 7 giugno, che vedrà una serie di appuntamenti particolarmente importanti. Verrà presentato (ore 11.30-13) l’ormai noto concorso dedicato al mondo delle carceri, il Premio Castelli, che la San Vincenzo organizza ogni anno. Quest’anno tema è “Non solo Pane e Acqua”. Verrà inoltre presentato il Convegno “Nutrirsi di libertà”, che si svolgerà presso il Carcere di Bollate il 9 ottobre prossimo.

www.sanvincenzoitalia.it

 

Lascia un commento