“Quando ho incominciato a lavorare all’Ospedale Paolo Pini di Milano, più di vent’anni fa, gli operatori sceglievano gli abiti da far indossare ai malati con approssimazione, uno valeva l’altro,nessuno aveva pensato di mettere etichette individuali, di piegarli e riporli con cura. E’ così che è nato l’armadio azzurro, un luogo dove le camicie, le gonne e i pantaloni venivano riposti ciascuno con il nome delle persone a cui appartenevano….”
Teresa Melorio è la psichiatra che insieme alla psicologa Enza Baccei nel 1993 ha fondato Arca Onlus (Associazione per il recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione), due donne coraggiose che, sull’onda della rivoluzione compiuta da Franco Basaglia, lo psichiatra a cui dobbiamo la chiusura dei manicomi in Italia, hanno creduto nelle potenzialità dei colori e dei pennelli per recuperare la creatività dei loro assistiti, per ritrovare la ricchezza delle loro menti.
Nel corso del tempo, queste due signore hanno coinvolto artisti che in un primo tempo, quando il Pini era ancora ospedale psichiatrico, hanno affrescato le pareti dei padiglioni poi, alcuni tra loro, si sono resi disponibili a lavorare con gli ospiti e gli assistiti. Ando Gilardi, Enrico Baj, Dany Vescovi , artisti di fama internazionale,e tanti altri, hanno reso possibile non solo la creazione del Museo, ma soprattutto delle Botteghe d’Arte, luoghi dove la creatività è cura e riabilitazione.
“L’armadio azzurro. Arte come terapia” racconta con grazia e con amore questa storia a lieto fine. Ne è autrice una giornalista di grande esperienza, Sabina Fedeli. E’ un documentario che aiuta a “far mente” sul valore dell’arte, delle arti perché al MAPP, Museo delle arti Paolo Pini, si fa musica, teatro, design, si lavora sul recupero dell’immaginazione, della fantasia, della poesia che c’e’ nelle persone affette da malattie mentali.
Un filmato, voluto da SkyArte, prodotto da Piero Mascitti, direttore della “Fondazione Mimmo Rotella” con il contributo della Regione Lombardia. Un’opera di impegno civile. E un’opera che continua.
O almeno continuano le tante attività di ARCA Onlus e del Museo del Pini. Tra le molte iniziative vi segnaliamo “Con Arte e con Cura”, la mostra dei lavori degli artisti, dei designer, degli arteterapeuti legati a questo progetto.
E’ ospitata dalla Regione Lombardia, in via Galvani 27, ed è un evento legato all’importante MiArt 2016, la Fiera mercato di Milano.
Daniela Annaro