Lavoro, Comunità, Futuro

Lavoro, Comunità, Futuro, la funzione sociale della cooperazione nel territorio. E’ il titolo dell’Assemblea Provinciale di Confcooperative che si svolgerà il prossimo venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 15:15. L’incontro è previsto presso la Sala “Falcone e Borsellino” della sede della Provincia di Monza e Brianza. All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche del Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano e dei Navigli.

L’anno 2024, infatti, è per Confcooperative   l’anno del rinnovo di tutti gli organi e delle cariche. Un rinnovamento che interessa tutti i livelli dell’organizzazione: nazionale, regionale, interprovinciale e provinciale. Il rinnovo del Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano e dei Navigli rappresenta uno dei primi passi della stagione congressuale  che culminerà il 9 Maggio  a Roma con la convocazione dell’assemblea nazionale per l’elezione del presidente e del nuovo consiglio nazionale.

Il titolo di questo incontro, Lavoro, Comunità  e Futuro, sintetizza le tesi che saranno affrontate dai cooperatori. L’assemblea di Monza e Brianza è chiamata, dunque, ad approfondire la propria identità e la  funzione sociale della cooperazione soprattutto in rapporto al nostro territorio, laborioso, ricco di imprese sociali, e in prima fila nel campo della solidarietà. 

La cooperazione brianzola si deve confrontare anche con il progressivo aumento dei bisogni e dei disagi. In questi anni il Comitato Monza e Brianza ha investito in modo particolare sulla diffusione dell’impresa cooperativa nelle scuole ed in particolare fra i giovani. 

La cooperazione ha offerto un prezioso contributo in diversi ambiti. Sul versante socio sanitario, pensiamo ai risultati raggiunti e ai servizi innovativi proposti da diverse cooperative del territorio. Progetti che hanno suscitato un forte interesse mediatico e della comunità scientifica. 

Parliamo anche dei progetti di integrazione diffusa proposti dalle rete di cooperative e di associazioni che hanno lavorato nell’ambito dell’accoglienza. Nonché le azioni di integrazione delle persone svantaggiate e di supporto al sistema scolastico. 

L’assemblea del 16 febbraio sarà occasione per proporre un bilancio di questi anni di attività, definire le strategie di intervento  e consegnare il testimone al nuovo comitato.

image_pdfVersione stampabile