Le armi della pace

21 giugno Giornata Mondiale contro la SLA. Le armi della Pace. I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO PREMIO SLAncio. Insieme per la Pace, armiamo la vita d’amore

In occasione della Giornata Mondiale SLA, che coincide con il solstizio d’estate, si sono svolte le premiazioni dei vincitori della III edizione del Premio SLAncio. 

“Giro giro tondo

casca il mondo;

casca la terra,

il mondo è in guerra …”

 è la poesia di Stella Ferla, qui, sotto nella foto, giovane diciottenne che si è aggiudicata il primo posto della sezione Poesia.

 

La redazione di Scriveresistere, il magazine scritto con gli occhi, promotrice del concorso, ha voluto scegliere come tema l’impegnativo argomento della Pace. Sono stati oltre 320 le persone che hanno aderito all’invito di Scriveresistere con elaborati che interessano le quattro sezioni del concorso: Poesia, Racconto, Canzone, Visione.

La giuria

Estremamente qualificata la Giuria che è formata da importanti personalità del mondo della Cultura, dell’Arte, del Sociale, del Giornalismo e dello Spettacolo. Tra i nomi troviamo Ferruccio De Bortoli, Luca Crippa, Pietro Coletta, Alfredo Rapetti Mogol, Valentina Volpe Andreazza, Mario Calabresi, Maurizio Galimberti, Aldo Bottoli, Luca Streri, Luisa Sorrentino e Rinaldo Gaspari. Presidente della Giuria è Arnoldo Mosca Mondadori.

La Giuria

Introdotta dal “Va Pensiero” intonato dal mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza accompagnata dal violoncello di Issei Watanabe, dal cahonne di Arup Kanti Das e dalla chitarra del produttore/regista/musicista MarcoBorrelli. La premiazione ha visto la presenza del Sindaco di Monza Paolo Pilotto che ha seguito con interesse le diverse fasi dell’evento.

 

Il messaggio della redazione di Scriveresistere

Grande emozione ha suscitato la lettura del messaggio dei redattori del magazine scritto con gli occhi,la prima rivista al mondo promossa e scritta da persone con SLA: Luigi Picheca, Pippo Musso, Laura Tangorra e Julius Neumann.Ecco il messaggio.

 L’unione fa la Forza

Le Armi della Pace: questo è il non facile tema che abbiamo proposto quest’anno. Un tema che accosta due parole che all’apparenza sembrano contraddirsi e respingersi. Invece per noi si attraggono: Armi e Pace si attraggono se vediamo le Armi come Forza Interiore e la Pace come la Vita stessa. Speravamo che la guerra delle bombe restasse roba d’altri tempi e che, caso mai, il nemico con cui combattere fosse la malattia, per esempio, una malattia come la SLA. 

Lottare per il Bene

Vogliamo essere più che mai presenti e attenti alla realtà che ci circonda e fare qualcosa, nel nostro piccolo, a favore della speranza e del Bene comune.

Premio SLAncio è per noi un modo per partecipare al nostro tempo favorendo la riflessione, condividendo pensiero, contribuendo insieme a tanti ad aprire strade nuove che portino verso luoghi di pacifica convivenza, di rinascita: l’unione fa la forza!

Armiamo la vita d’amore

Attraverso Premio SLAncio desideriamo dialogare e divulgare l’importanza di guardare la realtà con fiducia. Vogliamo pensare ai più fragili in assoluto: ai bambini a cui vorremmo mostrare un mondo rassicurante, un mondo a colori che li aspetti a braccia aperte. Ci sono armi ben più potenti dell’acciaio, dei missili, delle bombe … Grazie a tutti coloro che credono nei Valori e lottano per il Bene Comune.

Il Sindaco di Monza Paolo Pilotto e Roberto Mauri Presidente della Cooperativa La meridiana consegnano a Pippo Musso il riconosciment ospeciale alla Redazione di Scriveresistere, il magazine scritto con gli occhi

La premiazione

Un’emozione che si è ripresentata al momento della consegna dei premi per i vincitori delle quattro sezioni del concorso che qui riepiloghiamo.

POESIA

1^ “GIRO GIRO TONDO”
Stella Ferla 

2^L’ARMA PIU’ BELLA”
Stefano Ferro

3^ “NINNA NANNA DI PALESTINA” 
Adele Pedroncelli         

RACCONTO

1^“Prendere bombe al volo”
CRISTIAN RICCARDI

2^“Il pendolare”
  FRANCO PORCHETTI

3^“Quella mattina tuonava – Nicolaj”
AMEDEO FRANCESCO CAPPELLA

CANZONE

1^“Hai vinto tu”

Parole di LAURA TANGORRA
Interprete ELISABETTA TANGORRA
musica di PAOLO BRAMATI
registrazione e arrangiamento di ALDO BORGONOVO

2^“Favola persa”

 di GIULIANO LONGO

 VISIONI

1^“L’amore come arma di pace”
disegno diMARCO FUSI

2^“Pace e libertà”
Disegno di ENRIQUE PARIONA

3^ “Le armi della pace”
Fotografia di MARIELLA ALBINI

Premio SLAncio è il concorso che premia la vita

Premio SLAncio nasce nel 2022 con l’intento di dare a tanti l’opportunità di fare e comunicare pensiero aperti alla speranza, di concepire il limite come nuova opportunità da ricercare, di esistere attraverso la scrittura.

Riconoscimento speciale alla memoria anche per Claudio Messa. La targa è stata ritirata dalla compagna Fabiola. Nella foto insieme a roberto Mauri

 L’edizione 2022: Luce
Alla prima edizione del concorso letterario – il cui tema è stato LUCE – sono state inviate 686 opere tra racconti, poesie e aforismi.

 L’edizione 2023: Voci dal silenzio

La seconda edizione si è ampliata di opportunità e ha dato spazio a più linguaggi espressivi, così è stato possibile esprimere la parola in forma scritta, parlata o cantata. Il tema dell’edizione 2023 è stato “VOCI dal silenzio”.

L’edizione 2024 Le armi della Pace

Questa terza edizione ha scelto un tema molto forte e importante: “Le armi della Pace”.Premio SLAncio vuole parlare di pace e mobilitare più persone possibile a dare il loro contributo per aiutare a credere e a sperare nel futuro, nella giustizia, nell’amore. Un’edizione 2024 che osa ancora di più delle precedenti e amplia le possibilità espressive al disegno, la pittura e la fotografia, oltre la scrittura, la canzone e il podcast. Più linguaggi si possono utilizzare più opportunità di comunicare si possono realizzare per mettere la Pace al centro dei pensieri.

La premiazione è stata condotta da Fabrizio Annaro qui nella foto insieme al Presidente della Giuria Arnoldo Mosca Mondadori

Partner dell’iniziativa
Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Movimento Mezzopieno, Il Dialogo di Monza.

 

Video integrale della premiazione

 

image_pdfVersione stampabile