La Redazione
Per la sezione Eventi speciali, al Teatro Manzoni di Monza, giovedì 17 gennaio 2019, ore 21.00 andrà in scena “Leonardo” di e con Vittorio Sgarbi.
In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci nel 2019, il Teatro Manzoni dedica una serata all’ingegnere, pittore, scienziato, talento universale del Rinascimento che ha lasciato un corpus infinito di opere.
Un viaggio tra i capolavori notissimi come La Gioconda a L’ultima Cena e gli studi geniali e avanguardistici sul volo… La parola dello storico dell’arte e divulgatore Vittorio Sgarbi sarà accompagnata dalla musica dal vivo e dalle immagini in una performance scenica in cui linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche e installazioni.
Lo spettacolo è già sold out come sold out furono gli altri due spettacoli presentati al Teatro Manzoni di Monza nelle stagioni precedenti: “Caravaggio”, con cui Vittorio Sgarbi, con sorprendenti salti temporali, condusse il pubblico in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi e “Michelangelo”, il sequel altrettanto fortunato in cui il pubblico fu ammaliato dall’inedita percezione e stimolato dall’abile miscela di racconto, immagini e suoni.
Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi, ci saranno sicuramente Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare.