Livingreen Book Festival

Evento speciale in Villa Reale: sabato 3 luglio a partire dalle 10:30. Presso la Reggia di Monza, nell’area delle Serre, prenderà il via il Livingreen Book Festival. 

Il tema del festival sarà quello ecologico: la salvaguardia del pianeta, la consapevolezza delle nostre risorse, il rispetto per l’ambiente anche tramite i piccoli gesti di tutti i giorni, l’amore per la natura e gli animali. Ma il vero protagonista è il libro, prezioso scrigno di parole che raccontano la nostra vita.

Il fine è quello di divulgare l’arte in ogni sua forma e diffondere un senso civico ecologico. Le protagoniste, come detto, sono sempre loro, LE PAROLE. Parole leggere eppur pesantissime, parole sparse e parole in rima, parole decantate e sussurrate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricchissimo il programma. Prestigiosi gli ospiti. Si prevedono interventi di Marta Flavi, Aldo Baglio, Silvana Fallisi, Gene Gnocchi, Francesco Alberoni, Aldo Dalla Vecchia, Gianni Barbacetto, Marco Balzano e tantissimi altri autori. 

Ci saranno diverse iniziative che ruoteranno intorno alla manifestazione e che dureranno tutta la giornata di sabato.

I “banchetti”

Tanti scrittori, soprattutto locali, presenteranno la propria produzione letteraria ognuno dal proprio banchetto, così il pubblico potrà toccare con mano il libro e l’opera dell’autore: il lettore incontra direttamente lo scrittore.

I laboratori
Uno spazio dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Da qui, un personale addetto composto da educatrici e maestre preparerà dei laboratori per intrattenere e divertire i bambini: giochi, disegni, letture.

Case editrici
Saranno presenti diverse case editrici, soprattutto piccole e del territorio, che potranno così promuovere la propria
produzione letteraria.

Spazi Green
Associazioni legate all’ambiente presenteranno le loro iniziative e faranno conoscere i loro progetti.
Oltre al green ogni associazione che aderirà avrà il suo spazio per far conoscere la propria realtà.

Ristoro
Sarà presente un punto ristoro attrezzato e organizzato dove potersi sfamare e dissetare.

Libreria
Ci sarà un punto vendita libri, gestito da una libreria di Monza, dove poter acquistare i volumi autografi presentati
dagli autori.

Diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici e sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato rapporto con l’ambiente è l’obiettivo che ci siamo prefissati e che presenteremo in questa manifestazione, partendo dal territorio per una sensibilizzazione verso la cultura e il green.

Aprire la mente, spalancare i sensi e modificare il punto di vista per consentire una visione analitica di ciò che ci circonda, per comprendere che ciascuno di noi fa parte di un ambiente da salvaguardare attraverso la conoscenza e la cultura.

Tramite il Livingreen Book Fest presentiamo artisti, opere e iniziative a partire da quelle letterarie fino ad ogni contaminazione artistica, quindi cinema, musica, teatro, temi ecologici e sociali. Instillare e diffondere il gusto per una sana curiosità dove un pubblico assolutamente eterogeneo partecipa attivamente attraverso le numerose iniziative offerte dalla manifestazione. 

COMUNICATO-STAMPA Livingreen Book Festival