Luci e contrasti

di Cristina Molena

Luci e contrasti: Mostra Fotografica. Dal 20 aprile al 31 maggio. Oratorio San Biagio, via Manara, 10 Monza. Inaugurazione venerdì 19 aprile ore 18.30.

Luci e Contrasti  è un percorso che utilizza il linguaggio fotografico come mezzo espressivo per cerare di capire, riflettere sulle relazioni umane delle nostra epoca. Donne di differenti culture si sono conosciute e hanno cercato insieme  le luci e i contrasti che sono  in ognuno di noi.

la fotografa Laura Poletti ha accompagnato in questa ricerca. Le partecipanti   hanno potuto confrontarsi con la tecnica a partire da loro stesse, per creare insieme un racconto di immagini squisitamente interculturale che rispecchia la nostra attuale società

Le neo fotografe sono un gruppo eterogeneo sia per  età che per provenienza. È una scelta dettata dalla consapevolezza che le differenze possono  costruire un dialogo che crea qualcosa di nuovo, di  originale , nel momento in cui si incontrano in un’ottica costruttiva.

Le partecipanti sono state coinvolte in tutte le fasi del lavoro,  dalla progettazione, alla realizzazione, alla scelta delle opere da mettere in mostra.

iI percorso è durato un mese e mezzo, gestito da una fotografa professionista che ha presentato e insegnato l’uso di alcune tecniche fotografiche alle donne partecipanti.

Un’iniziativa promossa da Spazio Colore.

image_pdfVersione stampabile