di Daniela Annaro
Torna a trovarci Luigi Bignami con un concerto molto particolare ed emozionante, purtroppo breve! Ve lo proponiamo nel video qui sotto. Luigi, giornalista e divulgatore scientifico, ogni tanto viene confuso con Giovanni Bignami, suo omonimo, scomparso prematuramente lo scorso maggio.
Oltre al cognome, i due condividevano l’amore per la scienza. Luigi scrive per diverse riviste scientifiche e, per oltre vent’anni, ha collaborato con Mediaset firmando trasmissioni come Natura Avventura, Galapagos e Cinque Continenti, La Macchina del Tempo di Alessandro Cecchi Paone, nonché collaboratore di Tg4, Tg5 e Studio Aperto.Giovanni Bignami, lo ricorderanno in molti, fisico di fama internazionale, era autore della rubrica Polvere di Stelle in Superquark di Piero Angela.
A pochi mesi dalla scomparsa di Giovanni Bignami, in un collegamento in diretta con il Tg5, Luigi è stato confuso dalla conduttrice, Cristina Bianchino, con Giovanni e si è permesso di correggerla, come era per altro dovuto. ” Sono Luigi e non Giovanni Bignami ” – ha detto col suo solito fare cortese – scatenando le ire della donna che ha chiesto il suo licenziamento, cosa avvenuta puntualmente! Insomma, non a tutti piace la precisione della scienza e chi ama divulgarla.