I migliori album della nostra vita

  •  
  •  
  •  

panini-2012-258Celò, celò, manca, celò. Erano i tempi delle figurine quelli degli anni settanta quando il futuro appariva come una porta aperta ricca di speranze. Alzi la mano chi, ai tempi, riusciva a completare l’album. Oggi per riempire l’album è molto più semplice: quelle che mancano si possono richiedere direttamente a Panini Modena l’azienda creata da Franco Cosimo Panini di cui oggi ricorre l’anniversario della nascita  avvenuta l’8 ottobre 1931.

Titolare  con i fratelli dell’omonima agenzia di distribuzione di giornali e gestore di un chiosco a Modena, fonda nel 1961 la Edizioni Panini . La prima figurina stampata fu quella di Bruno Bolchi, il capitano dell’Inter dell’epoca.

Alla fine degli anni sessanta una bustina costava 10 lire e conteneva 5/6 “figu”. Se andava bene trovavi lo scudetto.  Molti rinunciavano alla merenda per dirottare 50 lire (costo di una focaccina!) in figurine.La maggior parte delle volte finiva in una grande delusione: trovavi le doppie o addiritture le triple e rimanevi a pancia vuota.

album-panini_2353

Poi c’erano le “figu” difficili e quelle impossibili. Ma, si sa, di necessità virtù: grazie alle doppie  sono nati infiniti giochi che favorivano lo scambio e la diffusione delle figurine. Non solo. Anche le abilità manuali erano chiamate in causa. In ogni città ci si inventava un gioco speciale. A Genova prevaleva il lancio della figurina contro il muro e se il “calciatore” si ribaltava perdevi tutto. A Milano, e in Brianza in particolare, era di moda capovolgere la figurina con un colpo della mano. Se ti riusciva la vincevi tu.album-panini_2350

Alle figurine della Panini, la città di  Modena ha pensato di dedicare  addirittura un museo  e il 16 settembre scorso si è anche  inaugurata la mostra “I migliori album della nostra vita” con decine di album originali esposti insieme a gigantografie, video e animazioni, tra percorsi di gioco ed esperienze multisensoriali. La mostra rimarrà aperta sino al febbraio 2017.

Fabrizio Annaro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code