Ridurre, riciclare, riparare, riusare. Sono le 4 R del vivere sostenibile e c’erano tutte all’Eco Fest di Monza, che si è tenuta al Binario 7. Dalla pratica del baratto di giocattoli, libri, dvd, abbigliamento e casalinghi, agli orti sul balcone, piuttosto che quelli urbani, attraverso il recupero in città di spazi abbandonati ora destinati alla cultura di ortaggi e frutti, alle buone pratiche per la manutenzione della propria bicicletta, ai prodotti per l’ energia pulita.
E inoltre il commercio sostenibile di prodotti artigianali, alimentari, biologici, equo-solidali, in vendita negli spazi all’aperto piuttosto che i laboratori per inventarsi il riciclo di prodotti non più utilizzabili.
Senza dimenticare gli stand espositivi di cooperative e associazioni di Monza e della Brianza che ci hanno fatto conoscere le attività, le iniziative e i progetti delle realtà locali. E per finire tanti consigli e suggerimenti per applicare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni: dai cosmetici e dentifrici fatti in casa ai pannolini lavabili. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Daniela Zanuso