Motta, la fine dei vent’anni

Big Time

Domani 15 aprile, inizierà il tour di presentazione dell’album da solita di Francesco Motta, dal titolo “La fine dei vent’anni”. La fine dei vent’anni che coincide con la sua stessa età, e che fa ritornare in mente quando nel 2006 a soli vent’anni debuttava con la band pisana dei Crimanl Jokers.Poi, crescendo, le prospettive a volte cambiano: le priorità, i progetti, la musica. Tra il 2009 e il 2012, oltre a pubblicare due dischi insieme alla band, compie diverse esperienze musicali, in cui afferma la propria fama come polistrumentista. Si è dilettato collaborando con NADA suonando basso, tastiere; con i PAN DEL DIAVOLO alla batteria, per i ZEN CIRCUS si è speso come tecnico del suono per il tour di “Andate tutti affanculo”; per poi tornare a maneggiare strumenti come chitarra e tastiera con GIOVANNI TRUPPI.

Nel 2013 decide di rimettersi in gioco, studiando Composizione per film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sotto la direzione artistica di Ludovic Bource e compone le colonne sonore di “Pororoca” (2013) di Martina Di Tommaso, “DOLLHOUSE” (2014, Canada) di Edward Balli, “THE TELL TALE HEART” (2014, Inghilterra) di Andy Kelleher e del documentario di Simone Manetti “Good bye darlin I’m off the fight”, in uscita nel 2016.

Nel 2016 esce “LA FINE DEI VENT’ANNI” è il suo primo disco solista, di cui compone testi, musiche ed arrangiamenti. Alcuni dei brani sono scritti a quattro mani con Riccardo Sinigallia, produttore dell’album. Parla di “FINE”, ma come ben si sa, per ogni fine c’è un nuovo inizio. E per Motta è proprio così. Questo album rappresenta l’abbandono di quelle parole scritte da appena vent’enne, lasciando spazio a nuova prospettiva artistica, una nuova visione, musicale certamente, ma anche a un nuovo se stesso.

LE DATE

15/04 PISTOIA – H2NO
16/04 ROMA – Quirinetta
20/04 Segrate (MI) – Magnolia
22/04 Genazzano (ROMA) – Fuochi nella notte
06/05 Sant’Egidio della Vibrata (TE) – Dejavu
07/05 BOLOGNA – Locomotiv
13/05 Seregno (MB) – Tambourine
19/05 FERRARA – Zone K
20/05 BRESCIA – Lio Bar
21/05 TORINO – Spazio 211
28/05 Morbegno (SO) – Morborock

Chiara De Carli

Lascia un commento