Una notte rosa per una buona spesa

Scitybility2tart up innovative, imprese che credono in un futuro diverso e che hanno nel proprio DNA  e come mission non solo quello di generare lavoro, utile, ma anche di realizzare valore sociale.

E’ il caso di Citybility progetto “triangolare” che coinvolge esercenti, imprese sociali e istituzioni. Un’alleanza impegnata a creare valore non solo economico, ma anche benefit per la comunità. Grazie ad un’apposita  App scaricabile sul proprio smart phone, è possibile donare una quota della spesa effettuata in alcuni negozi di Monza, quota che sarà destinata in favore di enti no profit e di progetti sociali. Per il momento sono tre gli enti che potranno essere sostenuti: Progetto SLAncio, la casa che ospita 71 malati di SLA in stato Vegetativo, la Fondazione Alessio Tavecchio e  l’associazione CREDA Onlus.

Citybility è partito grazie all’iniziativa  del Comune di Monza e in particolare dell’Assessorato alle Politiche Sociali. Infatti, il Comune ha lanciato un bando con lo scopo di rafforzare la strategia sulla coesione sociale in città. Il progetto Citybility si è qualificato terzo e nella graduatoria dei  progetti selezionati, figurano anche quelli della Croce Rossa, di altre associazioni. Un bando  voluto dal Comune per  promuovere un welfare virtuoso che vede cittadini, enti no profit, imprese ed istituzioni  mettersi in rete con l’obiettivo di  migliorare la vita pubblica e valorizzare la responsabilità sociale e civile.

Perché proprio da Monza parte Citybility? “Perché il Comune – risponde Invan Ciaburri, fra i promotori del progetto,- dimostra, in concreto, di credere nell’innovazione sociale e nel rinnovamento del welfare”.

Ecco la graduatoria finale del bando “Opportunità in rete”: graduatoria-opportunita-in-rete

In questo video abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti del progetto. Per maggiori informazioni www.citybility.net

Durante la Notte Rosa, Citybility sarà presente con 3 banchetti (via Mantegazza, via Cortelonga, Vicolo dei Molini) e un artista di strada, Ivan KP (Video) che si esibirà in un tour itinerante per il centro di Monza.

Fabrizio Annaro

Video realizzato da Roldano Radaelli

notte rosa

 

image_pdfVersione stampabile