La psicologa Paola Lanfranco a Bovisio Masciago (MB) per il cartellone OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2024, con la direzione artistica di Serena Dandini
Reduce dall’uscita del libro “Il coraggio di un sorriso” per Rossini Editore, la psicologa ed esperta di consapevolezza del femminile Paola Lanfranco, per anni operativa tra Saronno, Varese e Milano, il prossimo 22 novembre alle ore 21 sarà tra le protagoniste del cartellone OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2024 giunto alla VII edizione e con la direzione artistica di Serena Dandini.
A fianco alle altre due ideatrici Marta Montorfano e Elena Fossati, la Lanfranco prenderà parte con uno spettacolo/reading dal titolo Il coraggio di un sorriso. 13 donne, tra parole e danze di rinascita che si terrà sia in presenza presso “Lo Spazio” a Bovisio Masciago (MB) che in modalità online.
A fare da cornice a questi racconti sarà, appunto, la danza, perché ci riporta alle origini, ci permette di sintonizzarci con gli altri creando un cerchio di condivisione in grado di creare nuove connessioni, ristabilire quell’antico legame che ha unito le donne nei secoli.
Le storie narrate sono tutte di “eroine silenti” che hanno saputo inventare una vita in sintonia con i propri desideri e bisogni, rispettando e scoprendo un’identità femminile talvolta dimenticata.
“Forse sono arrivata a candidarmi al programma OFF dell’Eredità delle donne, che quest’anno diventa nazionale, per strappare un sorriso a tutte le donne che, come me, lottano tutti i giorni per mantenerlo – ha spiegato Paola Lanfranco. La programmazione degli eventi per far conoscere il mio lavoro mancava di qualcosa… non riuscivo ad immaginarmi seduta su una sedia a raccontare il mio percorso e quello delle eroine silenti narrate. Sarebbero rimaste incastrate nelle parole del libro, affiancate alle bellissime immagini di Ily Ramone, ma non percepivo la loro anima, il loro Io Selvaggio, mancava il corpo a quelle parole d’inchiostro con pennellate di colore. Alla mia porta psichica sono giunte Elena Fossati e Marta Montorfano, due professioniste con cui ho collaborato negli anni. Insieme avremmo potuto dare anima all’anima attraverso una danza sacra. Le ho contattate e il 10 agosto sono partita con Monica Cargnino e Luana Lucchesi per raggiungerle. Abbiamo danzato sulla coreografia di Marta, ognuna con la propria essenza e presenza ed abbiamo creato un video potentissimo. Poi sono inciampata nell’articolo dell’Eredità delle donne, ho letto, quasi incredula, che stavano cercando una narrazione proprio in linea con il mio progetto. Ho chiamato immediatamente Elena e Marta e fra una call su zoom, un ombrellone in spiaggia e carta e matita abbiamo preparato la nostra candidatura. Un clic, un invio e una risposta affermativa, eccoci qui, piene di entusiasmo e gratitudine convinte che si possa cambiare il mondo. Basta issare le vele e non temere la marea!”
Paola Lanfranco da circa un ventennio si occupa di consapevolezza del femminile. Ha creato e condotto corsi per sensibilizzare le donne a ritrovare le proprie radici profonde, nella convinzione che, attraverso la riscoperta, si possa costruire un nuovo modello di società basato sull’integrazione e non la contrapposizione. Da circa tre anni gestisce il blog “Donna Incanto” e l’appuntamento del 22 novembre rappresenta un’ulteriore occasione per sostenere e valorizzare l’empowerment femminile.
L’evento è gratuito. Per partecipare basterà la curiosità, una gonna ampia e lunga. Non serve saper danzare. Ognuna sarà libera di partecipare all’ esperienza con le ideatrici o semplicemente ascoltare ed osservare. Per iscriversi, a partire dal 15 novembre, è possibile consultare i dettagli alla pagina https://ereditadelledonne.eu/2024/programma-off/il-coraggio-di-un-sorriso-13-donne-tra-parole-e-danze-di-rinascita/
Il Festival, lo ricordiamo, è un progetto di Elastica con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze e patrocinio della Regione Toscana. Il progetto, in collaborazione con Elle, è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo. Rai Radio 2 è media partner ufficiale.