Persone Fuori dal Comune: in scena al Binario 7

di Fabrizio Annaro

Era il 4 maggio 2022 quando Michele Bertola presentava il suo libro durante una serata organizzata insieme al nostro giornale, Il Dialogo di Monza. Un testo che ha fatto molto strada ed è diventato anche uno spettacolo teatrale che andrà in scena al Teatro Binario 7 da venerdì 12 gennaio a domenica 14.

Nella prefazione del libro di Fabrizio Barca si legge che “cambiare la pubblica amministrazione è difficile, ma non impossibile. Deprimente come ogni altra sconfitta, quando non riesci. Emozionante più di ogni altra vittoria, quando riesci. Perché è una vittoria di tutti e tutte per tutti e tutte.”

Quella sera “Persone fuori dal Comune” probabilmente ce ne erano diverse e saranno curiose di “rileggere” il libro nella verione “teatrale”.  Oltre all’autore, Michele Bertola, a presentare il libro c’erano anche il Sindaco di Beragmo Giorgio Gori e Roberto Mauri presidente della Cooperativa La Meridiana. A condurre la serata Fabrizio Annaro.

Da sinistra: Fabrizio Annaro, Giorgio Gori, Michele Bertola, Roberto Mauri

La trama e i contenuti

Un ispettore di ragioneria generale alle soglie della pensione racconta alla nuova arrivata, Cecilia, il senso del proprio lavoro. Non si sofferma su dettagli tecnici e normativi: le parla invece delle persone che ha incontrato, dei loro fallimenti e dei loro successi.

Nel suo libro Michele Bertola, attualmente Direttore generale del Comune di Monza, ci accompagna alla scoperta di storie di donne e di uomini, immaginari ma in carne e ossa, che producono pubblici servizi nel punto del sistema più vicino a tutti noi: i Comuni. Sono storie profondamente umane, di vittorie e sconfitte.

Lo spettacolo vuole restituire l’umanità, le fragilità e i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei “Comuni”. Quattro storie di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascoste dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti: non un bene effimero e trascendente, ma un bene concreto e reale, che migliora la qualità della vita di tutti – e nonostante tutto e tutti. A questi uomini e a queste donne lo spettacolo dà voce, mostrando i molti colori che si nascondono dietro l’apparente grigiore dei palazzi.

 

TEATRO BINARIO 7
PERSONE FUORI DAL COMUNE

dal libro “Persone fuori dal comune” di Michele Bertola (Rubbettino Editore)
drammaturgia Michela Tilli
con Silvia Giulia Mendola
musica dal vivo, effetti sonori e voce Michele Fagnani
regia Corrado Accordino
assistente alla regia Valentina Paiano
disegno luci Stefano Lattanzio
fonico Riccardo Zappa
produzione AssociazioneCulturale/Compagnia PianoinBilico

durata 60 minuti

date spettacoli
venerdì 12 gennaio 2024 alle 21
sabato 13 gennaio 2024 alle 21
domenica 14 gennaio 2024 alle 16

Sala Chaplin

Biglietti disponibili online
intero 20 euro | ridotto 15 euro |under 18 6 euro

Biglietti disponibili con prenotazione
CartaEffe 17 euro | allievi Binario 7 10 euro


Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

039 2027002 | [email protected]

 

image_pdfVersione stampabile