Lissone: piano contro le truffe agli anziani

  •  
  •  
  •  

lissone bibliotecaSi svolge il prossimo 27 novembre, nella Sala Consiliare del municipio di Lissone, l’incontro pubblico «Anziano Sicuro. Piano di prevenzione e sostegno» dedicato alla prevenzione delle truffe agli anziani, secondo un progetto dell’associazione Foxpol finanziato anche dalla Regione, cui la nostra città ha aderito insieme ai Comuni di Romano di Lombardia (Bg), Coccaglio (Bs), Sommo (Pv), Limbiate (Mb), Guanzate (Co), Capriolo (Bs), Pantigliate (Mi), Bariano (Bg), Mozzanica (Bg), Morengo (Bg), Pagazzano (Bg) e Fornovo S/G (Bg).

Comunicazione Lissone

L’evento sarà articolato in due momenti:

– una conferenza pubblica (16.30-18.30) con l’illustrazione da parte di operatori della Polizia Locale di Milano, esperti in materia di contrasto alle truffe, che illustreranno i casi più ricorrenti e i possibili modi per difendersi;

– un incontro ristretto (18.30-20) tra gli amministratori e gli addetti ai lavori dei Comuni aderenti al progetto, per analizzare le iniziative da porre in atto per aiutare i cittadini in questa materia.

All’incontro sono stati invitati, oltre alle autorità, gli esponenti di associazioni locali più direttamente a contatto con gli anziani, in modo che possa diffondersi l’informazione utile a prevenire truffe. Tra l’altro dall’inizio del progetto al numero telefonico dedicato 328/4999821 e all’indirizzo mail [email protected] sono già giunte una ventina di richieste di cittadini che chiedevano ragguagli sui raggiri più diffusi e anche una chiamata allo psicologo da parte di una persona che chiedeva sostegno dopo aver subito una truffa.

La tavola rotonda finale della giornata sarà finalizzata appunto a verificare la possibilità di costituire tra i Comuni una «rete di protezione», offrendo una sorta di consulenza virtuale ma anche uno sportello fisso a cui potersi rivolgere per trovare esperti in grado di dare consigli sui diversi e complessi aspetti del fenomeno: informativo, legale, psicologico, giudiziario.

ufficio stampa
Comune di Lissone

Lascia un commento