La piazza è da sempre luogo di incontri, dove si intrecciano storie, dove si stringono mani, dove si regalano baci, . . . un luogo magico dove scorre la vita.
Piazza Gae Aulenti è una piazza circolare situata nel Centro Direzionale di Milano, nella zona di Porta Nuova. E’ sopraelevata di 6 metri rispetto al livello stradale e ha un diametro di 100 metri. E’ stata progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli ed è stata inaugurata l’8 dicembre 2012.
Simbolo della “nuova Milano” viene usata come ambientazione di servizi fotografici, spot pubblicitari, eventi musicali e sociali.
Il nuovo skyline milanese viene ridisegnato dalle costruzioni della piazza; linee rigide e sinuose si alternano ad altezze vertiginose che arrivano a toccare il cielo con una leggerezza e luminosità senza uguali.
E’ una piazza pedonale facilmente raggiungibile da diverse direzioni. Con l’apertura della nuova passerella si completa il più lungo percorso pedonale di Milano, con oltre 900 metri di passeggiata tra campi di grano, grattacieli, musei, monumenti architettonici e di design.
Un progetto di riqualificazione urbana all’interno del quale i vecchi monumenti storici ben si armonizzano con il nuovo contesto, anzi, creano il giusto contrasto che genera bellezza e armonia.