Premio SLAncio: circa 400 adesioni

di Fabrizio Annaro

Il Premio SLAncio, concorso letterario promosso dal magazine Scriveresistere  (la prima rivista al mondo scritta con gli occhi) è riuscito ad attirare l’attenzione e l’interesse di circa 400 persone.

Un inaspettato successo che va ben al di là delle aspettative degli organizzatori. Ora la Giuria, formata da Arnoldo Mosca Mondadori, presidente; lo scultore Pietro Coletta; Luca Crippa, scrittore; Ferruccio De Bortoli, giornalista; il presidente della Cooperativa La Meridiana Roberto Mauri; Il direttore della Casa Circondariale di Monza Maria Pitaniello; l’attore Paolo Rossi; il giornalista Giangiacomo Schiavi; la psicologa Luisa Sorrentino sarà impegnata ad esaminare gli elaborati che sono suddivisi in tre generi di scrittura:

 Il Racconto, La Poesia, L’Aforisma. 

“Indicibile” è il titolo della scultura di Pietro Coletta donata dall’artista e divenuta simbolo del Premio SLAncio

“Siamo contenti, – dichiara Luisa Sorrentino, psicologa e coordinatrice del magazine – non solo per il numero delle adesioni, ma soprattutto perché il concorso è promosso da persone affette da SLA che si sono mobilitate a favore della vita e della speranza. Il tema della “Luce” è stato accolto davvero con … slancio consentendo a tanti di esprimere pensieri profondi e latenti, invitando a trasformare  questo tempo così difficile in tempo di riflessione. Non solo. Il Premio SLAncio è anche una grande occasione per invitare a pensare e a parlare della fragilità.

Luisa Sorrentino, psicologa e coordinatrice del magazine

Il concorso solleva il velo che spesso accompagna le paure (comprensibili e naturali)  di fronte ai limiti e agli ostacoli di cui è fatta la vita di tutti.”

Tra i tanti, hanno partecipato anche giovani studenti e persone detenute in carcere, oltre che alcuni ospiti di RSA e RSD. Le prossime tappe prevedono per i primi di aprile, in concomitanza con l’ottavo anniversario dell’apertura della RSD San Pietro – Progetto SLAncio, la premiazione e, successivamente, prevediamo in settembre, la pubblicazione, con disegni illustrati, di alcune delle opere che si sono contraddistinte e che hanno partecipato al Premio. A tutti gli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

“L’ampia adesione al Premio Slancio è un ulteriore conferma – spiega Roberto Mauri Presidente de La Meridiana – che la cultura della cura e dell’assistenza devono “abbracciare” e coinvolgere il territorio e la comunità. La rivista Scriveresistere e le iniziative da essa promosse, come il concorso letterario,  sono progetti innovativi su cui investe fortemente la nostra Cooperativa e che rappresentano parti fondamentali del nostro stile e della nostra cultura della cura. Accudire amorevolmente, assistere con competenza medica e scientifica sono componenti fondamentali, ma dobbiamo anche sostenere le persone nel trovare un senso dell’esistere anche in situazioni estreme come quelle provocate da terribili malattie come la SLA.”

 

image_pdfVersione stampabile