
di Fabrizio Annaro
Gli incontri dell’ultimo lunedì del mese. Alla ricerca della felicità. Il quarto incontro del percorso per stare bene è previsto per il prossimo lunedì 28 aprile ore 21:00 presso la Biblioteca del Carrobiolo – Vicolo Carrobiolo, 4 – Monza – parcheggio cortile interno.
Titolo di questa “quarta puntata” è PRENDERSI CURA DI SÉ: il bene parte dalla salute. Beato chi ci distacca dalle nostre croci.
Interverrà il dottor Andrea Magnoni neurologo della Cooperativa La Meridiana di Monza. L’intervento di Andrea Magnoni sarà preceduta da una presentazione di Fabrizio Annaro e di Gerolamo Spreafico che collegherà il tema della serata ad alcuni pensieri di Carlo Maria Martini.
Fatalismo e rassegnazione, spesso, hanno guidato la cultura, in paricolare quella cattolica, nell’affrontare la malattia e la sofferenza. In realtà Gesù è stato, forse, il più grande guaritore della Storia umana, Colui che, è vero, ha scelto la croce, ma ha tolto la croce a tanti sofferenti. Non solo questo spunto di riflessione, anche il tema di come stare nella malattia e nella sofferenza. Se questa, paradossalmente, può esser fonte di opportunità e di rinascita. Quesiti che forse non troveranno risposta, ma che inizieranno ad esser trattati. Testimonianze, domande, riflessioni, contributi che ci faranno fare un gradino in più verso la ricerca della felicità.
Sul Dialogo di Monza gli articoli con i video dei precedenti incontri.