Presso la Casa del Volontariato di Monza la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ha presentato alle organizzazioni no profit il piano di erogazione 2017. Prima tappa di 5 appuntamenti, promossi con CSV M&B e gli Ambiti della Provincia MB, volti a presentare bandi, strumenti e servizi dedicati agli enti di terzo settore.
IL PIANO DI EROGAZIONE 2017 prevede uno stanziamento di 910.000 euro (in parte derivanti da fondi territoriali Cariplo): 10 bandi volti a supportare progetti sociali e culturali in tutta la Provincia MB, più 2 fondi dedicati rispettivamente alle microerogazioni, in ambito sociale, ed ai patrocini, per iniziative culturali.
LE AREE DI INTERVENTO: si spazia da interventi rivolti ad adolescenti e preadolescenti in situazioni di difficoltà, alla prevenzione delle dipendenze, all’area disabilità con un focus sulle attività per il tempo libero volte a sviluppare le autonomie possibili; dal contrasto alla fragilità e marginalità economica alla multietnicità.
Non mancano le novità, con un bando sperimentale sull’attivazione di comunità ed uno dedicato al tema dei minori stranieri non accompagnati.
Completano il piano il classico bando assistenza sociale e due bandi dedicati alle attività culturali e valorizzazione del patrimonio artistico e storico. Si allega tabella riassuntiva con i focus dei bandi.
IL MECCANISMO A RACCOLTA. Quest’anno è stato introdotto per tutti i bandi un meccanismo che rende partecipe la Comunità della scelta dei progetti più sentiti: cittadini, aziende, istituzioni potranno sostenere uno o più progetti con una donazione.
Questo meccanismo, sperimentato con successo lo scorso anno nelle linee di finanziamento in ambito sociale, ha dato un riscontro positivo: tutti i progetti hanno raggiunto l’obiettivo, confermando una scelta oculata della Fondazione e, in alcuni casi, permettendo alle organizzazioni di sperimentare nuovi canali di raccolta fondi.
COME FUNZIONA: riceveranno conferma del contributo della Fondazione i progetti selezionati che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione (10% per i bandi in ambito culturale). Le donazioni sono destinate interamente al progetto per la sua realizzazione.
Regolamenti, scadenze e modalità di partecipazione ai bandi della Fondazione sono consultabili sul sito http://www.fondazionemonzabrianza.orgda venerdì 3 marzo.