di Isabella Traballi
La casalinga è un lavoro duro ma qualcuno deve pur fare i mestieri di casa! Come proteggere la nostra colonna vertebrale mentre rassettiamo il nostro nido?
Ci sono accorgimenti importanti che possiamo attuare mentre lavoriamo e semplici esercizi che possiamo eseguire al termine delle nostre fatiche.
Quando laviamo i pavimenti, è bene piegare le gambe e mantenere il busto eretto, una buona musica potrebbe allietarci e dare ritmo alle nostre ginocchia.
Mentre puliamo gli armadi o lucidiamo i vetri, utilizziamo uno sgabellino sotto i piedi per arrivare alle superfici più alte in modo da non inarcare il tratto lombare per lunghi periodi. Lo stesso sgabello è utile mentre stiriamo perché distribuiamo il peso del corpo anche agli arti inferiori: poniamo un piede sull’appoggio per qualche minuto alternandolo all’altro.
Spostiamo le scatole con i vestiti tenendole il più possibile vicino al busto e ruotando tutto il corpo insieme; evitiamo assolutamente la torsione del busto con i piedi fermi perché è un movimento che può causare un blocco lombare e sovraccarica il disco intervertebrale.
Infine per sollevare secchi o qualunque peso da terra allarghiamo la base d’appoggio divaricando leggermente i piedi e pieghiamo le ginocchia, se abbiamo dolore anche alle gambe, troviamo la giusta via di mezzo per distribuire equamente i carichi.
E ora che la nostra casa è pulita, ci meritiamo il giusto riposo e un po’ di benessere!
Iniziamo con un bel bagno caldo con i sali che eliminano le tossine accumulate e rilassano la muscolatura affaticata delle gambe e della schiena.
Una buona musica rasserenante distenderà anche la mente e i pensieri.
Eseguiamo anche due semplici esercizi per allungare la muscolatura della colonna vertebrale:
- avviciniamo un ginocchio all’addome ed estendiamo a terra l’altra gamba
- portiamo i glutei verso i talloni e allunghiamo le braccia in avanti rilassando il tratto cervicale
Ricordiamoci inoltre di respirare e automassaggiare il collo come descritto negli articoli precedenti.
Platone diceva: “Non muovere mai l’Anima senza il corpo, né il corpo senza l’Anima, affinché difendendosi l’una con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute”.