di Roberta Romano
La Porta del Dialogo raggiunge la quarta tappa del suo cammino. Dopo l’inaugurazione dell’8 aprile nello Spazio Radice 33, il passaggio al Design Museum della Villa Reale e la sosta in Casa Circondariale, dal 25 maggio sino all’8 giugno, la Porta sarà esposta presso l’Oasi di San Gerardo, nello stupendo edificio del 1170 un tempo la casa del Santo. Egli aveva adibito la sua tenuta ad ospedale per i poveri, mentre oggi essa ospita Alloggi Protetti per anziani. Si tratta di un progetto innovativo ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale La Meridiana. Nella struttura sono presenti, inoltre, le sedi della Fondazione Comunità di Monza e Brianza, del Consorzio Comunità Brianza, del Comitato MB di Confcooperative e di altre associazioni fra cui quella degli Amici de Il Dialogo e la redazione del nostro giornale. A completare l’ambiente caldo ed accogliente anche la cucina offerta dal Trattoria Garibaldi e vasti spazi per l’organizzazione di attività ludiche e culturali. Una location perfetta per rappresentare a pieno lo spirito dell’opera e dell’iniziativa della Porta del Dialogo.
Per l’intera giornata del 6 giugno la Cooperativa Sociale La Meridiana e il Consorzio Comunità Brianza, in collaborazione con i volontari del Ri-Circolo e di altre associazioni del territorio, allestiranno stand informativi e laboratori creativi. È in questo clima festoso che sarà possibile ammirare l’istallazione dell’artista Enzo Biffi e riflettere sul suo significato. Inoltre, alle ore 17:00 sarà possibile ascoltare il concerto per pianoforte a cura degli allievi del Liceo Musicale “Vincenzo Appiani” di Monza. Il 7 giugno si terrà poi un incontro dal titolo “Epoca di cambiamenti: le prossime sfide della impresa sociale” con l’intervento del pedagogista Johnny Dotti. Un incontro formativo per gli operatori della cooperazione dal Consorzio Comunità Brianza.
La Porta resterà in Oasi fino al prossimo 8 giugno quando si muoverà alla volta di nuove riflessioni e di nuove suggestioni da suscitare negli astanti che correranno a vederla.