Ciao collega! Rai3 a Progetto SLAncio: incontro emozionante

cuzzolin3di Luigi Picheca

Abbiamo ricevuto la visita di Rai3. E’ stato un incontro emozionante. Daniela Cuzzolin, giornalista del tg3, mi ha rivolto qualche domanda ed io ho risposto grazie al mio inseparabile e prezioso computer che mi permette di parlare con gli amici e di navigare nel mondo di internet.
Sono sempre entusiasta quando qualcuno si occupa del nostro mondo perché noi abbiamo bisogno di farci conoscere e di comunicare con gli altri per fare capire che non c’è solo sofferenza e dolore in questi luoghi ma ci sono delle persone che hanno voglia di farsi sentire, interagire con il mondo dei “normali” per dire e raccontare le proprie esperienze, i loro sogni e le loro speranze.

Queste strutture ospitano malati che necessitano di una assistenza continua per  tutta la giornata, una assistenza amorevole che ci viene elargita con serietà professionale da tante persone: medici, infermieri e operatori, svolgendo così un importante opera sociale, spesso lasciata vacante dalle istituzioni.

picheca02-150x150Le famiglie dei malati, in questo modo, si trovano alleggerite ed aiutate in queste operazioni di assistenza verso i loro cari e si possono dedicare ai loro impegni quotidiani senza l’affanno e senza  il pesante fardello rappresentato dai malati complessi.

Ritengo sia importante non dimenticare i malati e i disagiati, un segno di civiltà da parte di tutti!

Luigi Picheca

[email protected]

Daniela Cuzzolin al termine della visita ha salutato Luigi  così: “ciao collega!”

Progetto SLAncio, la Casa dove vive Luigi Picheca,  ospita  71 persone malate di SLA, in Stato Vegetativo e ricoverate in Hospice. Una struttura di eccellenza che ha lo scopo  di assistere e migliorare la vita delle persone malate e dei loro familiari.

www.progettoslancio.it  – [email protected]

image_pdfVersione stampabile