ResQ: persone che salvano persone

  •  
  •  
  •  
La Redazione

Salvare vite umane nel Mediterraneo è la missione di “ResQ-People Saving People“, associazione nata da un gruppo di giuristi, di operatori umanitari e di persone “stanche di assistere a alle stragi in mare”.

ResQ, è un’associazione senza scopo di lucro che si prefigge di raccogliere fondi per mettere nel Mediterraneo Centrale una nuova nave per soccorrere i naufraghi e testimoniare quanto accade. 

Tutto nasce  da  un piccolo gruppo di amici che hanno deciso di cercare  per sé e per i propri figli un domani migliore e di  provare a mettersi in gioco con un unico obiettivo: restare umani. 

L’associazione,  guidata dal presidente onorario Gherardo Colombo e dal presidente Luciano Scalettari (qui lo statuto),  ad oggi ha raggiunto la cifra di 600 soci e migliaia di donatori.

La previsione è di mettere in acqua  una nave entro l’estate.

 

Sono previste due attività complementari, entrambe importantissime e in “prima linea”.

Un team di professionisti e volontari per prestare soccorso a poche miglia dalle nostre coste: è prevista una nave di circa 40 metri, con un equipaggio di 10 persone e 9 tra medici e infermieri, soccorritori, mediatori, giornalisti e fotografi. Inoltre, due gommoni veloci per assicurare gli avvicinamenti alle imbarcazioni in difficoltà e il salvataggio dei migranti.

La seconda è l’attività a terra che serve ad informare costantemente l’opinione pubblica attraverso i media, le scuole e incontri pubblici.

Per aiutare l’associazione basta anche un piccolo contributo.

Hai due modi per salire a bordo: partecipare alle aste benefiche su Charity Stars e al crowdfunding… 

LE ASTE SU CHARITY STARS

Si parte con gli scatti d’autore di grandi fotografi e si prosegue con cimeli sportivi, ricordi di viaggio e molte altre sorprese che vi presenteremo ogni fine settimana nel corso delle nostre dirette Facebook e YouTube. Troverete tutti i pezzi all’asta per ResQ sulla pagina della campagna di Charity Stars.

IL CROWDFUNDING

La nave di ResQ è un’impresa collettiva, dove ognuno fa la propria parte, come vuole e come può: non ci sono contributi troppo piccoli (né troppo grandi), l’importante è mettersi tutti insieme.

ResQ
Banca Popolare Etica
IBAN: IT21L0501801600000016907305 (entra qui)

C’è anche la possibilità di iscriversi come soci e poter partecipare più attivamente al progetto.