da Giannella Channel
Economisti, giuristi e giornalisti di valore internazionale analizzano la crisi dell’Europa dopo la pandemia in un libro anche on line (gratuito), raccomandato a quei giovani evocati da Mario Draghi al Meeting. Abbiamo scelto il capitolo sulle soluzioni per rinsaldare il pilastro dell’economia turistica.
Immaginate di essere al cinema a vedere un interessante film sull’Europa che verrà dopo aver superato l’emergenza sanitaria: un film fatto di storie e dati essenziali, di domande e risposte autorevoli, settore per settore. Vi scorrono i titoli di testa: scoprirete allora perché questo istant book elettronico che mi sta facendo compagnia in questi giorni d’estate, curato da un economista già direttore della Banca d’Italia, Aurelio Valente, può catturare la vostra attenzione. Hanno risposto all’appello di Valente una squadra di “beautiful minds” di economisti, giuristi ed esperti seniores di valore internazionale come Salvatore Rossi e Gianfranco Dioguardi, Rainer Masera e Giuseppe Boccuzzi (sviluppa il tema “Le imprese e le banche di fronte all’emergenza”, è direttore generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, nome a me caro anche perché originario dalla mia stessa città natale nel Tavoliere pugliese, Trinitapoli), con il contributo aggiuntivo di bravi giornalisti come Franco Venturini e Giuseppe De Tomaso.
Muovendo dalle proposte di Mario Draghi nella sua intervista al Financial Times (vedi riquadro in basso) e nell’allarme accolto da un’ovazione generale al Meeting di Rimini (“state attenti ai giovani, quella di far mancare loro il futuro è la peggiore delle diseguaglianze”) Valente & C. pongono il microscopio sulla crisi istituzionale e finanziaria dell’Unione Europea, originata dalla pandemia da corona virus ma cui non è estraneo il principio della unanimità delle decisioni importanti, un traguardo sempre più difficile da raggiungere con l’aumento del numero dei Paesi membri (oggi sono 27).
La prima parte del libro (L’Unione Europea dopo il coronavirus, Progedit editore, 194 pagine, 20 euro, ma si può scaricare gratuitamente on line a questo link, seguendo le istruzioni dell’editore), descrive le gravi crisi scoppiate prima dell’emergenza sanitaria, con ricadute nella gestione delle ripercussioni economiche dell’attuale pandemia. La seconda parte comprende osservazioni, proposte e informazioni sulle misure economiche che le istituzioni europee hanno adottato e devono adottare per fronteggiare e superare la Covid-19, che ha creato la crisi più drammatica del dopoguerra.
L’intento è di favorire l’idea e lo spirito europeistici, in particolare tra i giovani, obiettivo prioritario già perseguito nel precedente libro curato da Valente per la stessa casa editrice di Bari: La visione dell’Europa e del suo futuro, basato sugli interventi filo-europei dei nostri presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.
Tra i 34 capitoli che compongono questo libro ho scelto quello che riguarda il turismo, uno dei settori-chiave per i quali è stato chiesto la stato di crisi: “Le stime più prudenti prima della diffusione del virus parlavano di una perdita di 5 miliardi di euro”, è il quadro tracciato dalla presidente della Federturismo Confindustria Marina Lalli. “Ma adesso ci troviamo nella condizione di non poter più nemmeno stimare l’impatto a causa della drammatica evoluzione in corso. Anche nel caso di una rapida soluzione del problema per il nostro settore la stagione è compromessa: oltre alle migliaia di cancellazioni, si aggiungono le mancate prenotazioni per tutto il secondo semestre del 2020”.
Come superare la crisi? È lo stesso Valente ad affrontare questo problema e a proporre soluzioni. Qui di seguito il brano centrale del capitolo.
Nella recente indagine online promossa da Confindustria sugli effetti della Covid-19 per le imprese italiane come giudizio complessivo degli imprenditori intervistati, nella sezione “La voce degli imprenditori” si segnala «in primo luogo, una contrazione della domanda nel mercato domestico legata al drastico calo dei consumi. Gran parte delle aziende italiane racconta le difficoltà che sta attraversando in merito alla vendita di prodotti. Si verificano a oggi annullamenti, blocchi e rinvii di ordini. Uno dei settori maggiormente colpiti è quello turistico, dove si segnala una drastica percentuale di riduzione e cancellazione di prenotazioni. Non è un caso che molte delle imprese che hanno risposto alla domanda indichino poi la probabilità che nel lungo e medio periodo si verifichi un danno di immagine e della reputazione dell’Italia. Le aziende ritengono che il diffondersi del virus stia generando un calo di fiducia nel sistema del Made in Italy, da cui ne conseguirebbe la percezione di inaffidabilità dei nostri prodotti e la perdita di competitività delle nostre aziende. A questo si collega la particolare sensibilità dimostrata dai nostri imprenditori in merito alla limitazione della mobilità internazionale, all’isolamento e alla discriminazione che i Paesi stanno mettendo in atto nei confronti dell’Italia».
Condizione indispensabile per un rilancio del settore è un radicale cambiamento nell’approccio ai problemi del turismo. Nel programma governativo di incentivi per la crescita del Paese il turismo, specie nel Mezzogiorno, deve avere un ruolo rilevante nella consapevolezza che lo stesso sia una grande opportunità per l’Italia e che occorre coordinare gli sforzi necessari a valorizzarne il potenziale inespresso. Assicurazioni in tal senso sono state fornite dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte nella conferenza stampa del 26 aprile di annuncio dei provvedimenti relativi alla seconda fase, ossia della ripresa, nella quale ci sarà «una robusta misura di sostegno per gli operatori del turismo, che sono stati particolarmente colpiti dalla crisi e non saranno lasciati da soli». Dopo la grave crisi da Covid-19 occorre convincersi che non sarà facile contare su rapide riprese dei flussi turistici interni e internazionali. Occorre comprendere a fondo anzitutto la domanda ed essere in grado poi di offrire prodotti moderni, utilizzando tecniche evolute di comunicazione via internet, consapevoli del fatto che l’esperienza di consumo turistico ha inizio ben prima dell’atto della prenotazione e termina ben dopo il rientro a casa.
Rinforzare i piccoli imprenditori
In Italia la grave crisi ha pesantemente influenzato una situazione di lungo periodo di calo di posizioni dell’Italia rispetto alle altre destinazioni, in un settore condizionato da problemi strutturali e ambientali che ne frenano la crescita, pur avendo notevoli potenzialità di traino di tutta l’economia del Paese per le sue bellezze naturali e artistiche. In generale il nostro settore turistico, in gran parte costituito da piccole e medie imprese, da tempo stenta a innovarsi, mostrando scarsa propensione agli investimenti di rinnovo delle strutture alberghiere o di nuove realizzazioni in linea con i canoni di una moderna industria dell’accoglienza, frenata anche dalle norme pubbliche (comunali, regionali e statali) che ostacolano e qualche volta bloccano lo sviluppo e la modernizzazione dell’accoglienza in Italia, scoraggiando investimenti adeguati per creare alberghi moderni in grado di ripagare gli investimenti realizzati.
Nella fase di rilancio dell’economia post-coronavirus occorre favorire, anche attraverso contributi a fondo perduto, l’attività dei piccoli imprenditori del turismo, vera spina dorsale del nostro settore turistico e della relativa filiera, specie nel Sud. Proprio per il rilievo e la delicatezza del settore turistico, i piani nazionali e regionali per favorire la ripresa delle attività economiche dopo la pandemia devono prestare particolare attenzione al settore turistico, per aiutare le imprese a migliorare la qualità del prodotto turistico, l’accessibilità, la permanenza, l’attrattività delle diverse località. Occorre favorire accordi tra imprese della lunga filiera del turismo per superare la grave crisi e attivare valide strategie di comunicazione utilizzando il web nelle sue diverse applicazioni. Con il «Manifesto per il turismo italiano» (per leggerlo e aderire: ripartiamodallitalia.it) i rappresentanti delle migliaia di imprese operanti nei diversi settori dell’ampia filiera del turismo organizzato, che comprende le agenzie di viaggi e i grandi network, gli organizzatori di eventi, meeting, fiere e convention, hanno chiesto al ministro del Turismo Dario Franceschini interventi urgenti e mirati a partire dal sostegno immediato al mancato reddito a fondo perduto. Diversamente ci sarà la rovina del turismo italiano e migliaia di imprese chiuse, oltre 50 mila persone private del lavoro, con un comparto svenduto alle multinazionali estere che sfrutteranno il nostro enorme patrimonio storico, artistico, paesaggistico, culturale, enogastronomico. Anche a livello europeo la crisi del turismo, insieme a quella dei trasporti, ha formato oggetto di una specifica discussione nella riunione del 21 aprile della Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo, che ha esortato la Commissione europea a presentare un piano d’azione europeo per aiutare il settore del turismo a superare la crisi. Un settore che ha bisogno di maggiore sostegno attraverso misure specifiche, finanziamenti, un maggiore coordinamento a livello europeo e una tabella di marcia mirata.
Il Commissario per il mercato interno Thierry Breton ha riconosciuto che il turismo è stato il primo settore colpito dal coronavirus e che sarà probabilmente il più lento a riprendersi dalla crisi. «Dobbiamo trovare una risposta forte», ha spiegato Breton. «Il turismo è la nostra priorità e cerchiamo di fare il più possibile con i fondi esistenti. Il turismo deve fruire al più presto di un aiuto anche oltre il 20% della totalità del piano per la ripresa UE». Oltre a fornire sicurezza attraverso finanziamenti a breve termine, il Commissario ha affermato che il turismo dovrebbe beneficiare ampiamente anche dei piani di ripresa dalla crisi che saranno finanziati attraverso il prossimo bilancio UE a lungo termine (2021-2027).
Ecosostenibilità e digitalizzazione, ali per volare alti
Nella sua risoluzione sull’azione coordinata dell’UE per combattere la pandemia da Covid-19 e le sue conseguenze, il Parlamento europeo ha chiesto per i settori dei trasporti e del turismo di sviluppare un meccanismo di prevenzione e di gestione a li-vello UE per proteggere i lavoratori, aiutare le aziende e garantire la sicurezza dei passeggeri. In una intervista del 23 aprile concessa a Marco Bresolin della Stampa, Breton, nell’indicare il «turismo come il comparto economico più colpito dagli effetti della pandemia», avverte che «per questo la sua ricostruzione deve essere in cima alla lista delle nostre priorità. All’intero settore dovremo destinare un quinto del nuovo Fondo per la ripresa, che a mio avviso dovrebbe avere a disposizione un totale di 1.600 miliardi». Breton, che ha ricevuto dalla presidente della Commissione l’incarico di guidare una missione europea per soccorrere, ricostruire e reinventare il settore del turismo a livello europeo, ha ribadito nella recente intervista che «una serie di azioni saranno necessarie già nell’immediato».
A proposito del suo futuro occorre a livello europeo pensare al rilancio. «Il turismo deve fare una svolta nel senso dell’eco-sostenibilità e della digitalizzazione. Dobbiamo ripensare e reinventare il turismo per far sì che l’Europa continui a essere attrattiva anche dopo la crisi, la prima meta turistica al mondo. E per farlo ci serve un vero e proprio Piano Marshall».
Entrando nel campo delle previsioni di risorse necessarie il Commissario Breton indica per la fase del rilancio «che dovremo destinare al turismo il 20% del nostro Recovery Fund, il Fondo per la ripresa», soggiungendo che la cifra stimata di 1.600 miliardi può essere raggiunta in diversi modi ossia nel bilancio UE o fuori del bilancio, fermo restando che importante è fare presto perché, specialmente nel turismo, la velocità è estremamente importante…
Nel suo intervento alla recente riunione dei ministri europei del Turismo, il ministro Dario Franceschini ha sottolineato che «il settore del turismo sta vivendo una crisi senza precedenti, l’Europa deve adottare rapidamente misure straordinarie da affiancare a quelle nazionali che da sole non bastano. Per questo chiediamo che venga creato un fondo europeo speciale per il Turismo e che una quota significativa del Recovery Fund sia destinata al settore. Serve subito una forte iniezione di liquidità e un’azione di coordinamento europeo per gestire la ripresa delle attività, la mobilità delle persone e gli aspetti legati alla salute degli operatori e dei turisti. È essenziale scongiurare le tentazioni di alcuni Paesi di agire autonomamente, a proprio vantaggio, su decisioni fondamentali come la libera circolazione delle persone».
Nel suo rapporto più recente, l’Organizzazione mondiale del turismo, un’agenzia che fa parte delle Nazioni Unite, ha scritto: «Vista la costante evoluzione del contesto, è molto complicato fare stime sugli effetti che la Covid-19 avrà sul turismo internazionale» e ha pubblicato le raccomandazioni approvate recentemente dal comitato di crisi del turismo globale. Si tratta di una guida per gestire la crisi, mitigarne l’impatto e accelerare la ripresa. Il turismo è uno dei settori più colpiti dall’epidemia nel mondo. Dal mese di marzo in gran parte del mondo il turismo non è praticamente esistito né si può dire dove, quando e come riprenderà. Una delle poche certezze è che tra i Paesi che nei prossimi mesi, forse anni, faranno più fatica, ci sono quelli che dipendono molto dal turismo straniero. L’Italia è in una situazione in parte diversa: oltre ad avere una rilevante presenza di turisti stranieri può puntare su un importante turismo interno. Non vuol dire che la situazione non sia grave – più della metà di chi fa vacanze in Italia arriva dall’estero – ma molti turisti italiani, proprio per le diffuse incognite degli spostamenti all’estero, potrebbero fare in Italia vacanze che altrimenti avrebbero fatto all’estero, compensando in parte la perdita di turisti stranieri. In questa prospettiva significativa è iniziativa della Regione dell’Emilia-Romagna, insieme ad Apt Servizi e Destinazioni turistiche regionali, di fare più campagne di promozione delle bellezze turistiche regionali, che partiranno in giugno sulle tv nazionali e sul web e potranno contare su testimonial d’eccezione di questa terra.