Riprende il ciclo: Ripensiamoci. Le guerre e la pace

Con il supporto e in collaborazione con il Comune di Monza – Assessorato alla Cultura, riparte il ciclo di incontri: Le guerre e la pace. Protagonista della prossima serata sarà  Vittorio Emanuele Parsi Professore ordinario di Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano e Università di Lugano, Facoltà di Economia. Direttore dell’ASERI ed editorialista de “Il Sole 24 ore” e “Avvenire”.

Vittorio Emanuele Parsi presenterà il suo libro “Il posto della guerra e il costo della libertà”
L’appuntamento è per MARTEDI’, 21 MARZO, ORE 21 – CAPITOL ANTEO spazioCinema – via A. Pennati, 10 – Monza. 

INTRODUCE: Arianna Bettin, Assessora Cultura, Università, Parco e Villa Reale – Comune di Monza
MODERA: Fabrizio Annaro, giornalista e direttore de Il Dialogo di Monza

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

La rassegna è promossa dall’Associaizone Culturale di Monza Novaluna in collaborazione con Capitol Anteo spazioCinema e con Libreria Libri e Libri. Con l’adesione de Il Dialogo di Monza, Insieme si può fare, Circolo Fotografico Monzese, e con Emergency – Gruppo di Monza e Brianza

Chi è Vittorio Emanuele Parsi
Politologo, saggista e accademico. Professore ordinario di Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’Università di Lugano, facoltà di Economia; direttore dell’Alta scuola di Economia e Relazioni Internazionali (Aseri); collabora con “Il Sole 24 ore”, “La Stampa”, “Avvenire” e “Il Messaggero”. Ha insegnato e tenuto conferenze, seminari e lezioni in numerose università in Italia e all’estero.

Tra le sue pubblicazioni: Democrazia e mercato (Jaca Book 1995); Teorie e metodi delle relazioni internazionali. La disciplina e la sua evoluzione (Laterza 2009); La fine dell’uguaglianza. Come la crisi economica sta distruggendo il primo valore della nostra democrazia (Mondadori 2011); Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale (il Mulino 2018); Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo. La speranza oltre il rancore (Piemme 2021); Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale (il Mulino 2022).

È ufficiale della riserva selezionata della Marina Militare con il grado di Capitano di Fregata. Ha partecipato all’operazione Mare Sicuro a bordo della Fregata Bergamini (2016 e 2021) e ha prestato servizio presso il quartier generale di UNIFIL a Naqoura (2015 e 2016). Ha ricevuto la “UN Peacekeeping Medal” e la “Croce Commemorativa per operazioni di Pace” in Libano (2015 e 2016). I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente le relazioni transatlantiche, le politiche di sicurezza in Medio Oriente e nel Mediterraneo e il rapporto tra politica ed economia nelle trasformazioni del sistema globale. Ha un passato sportivo che si è concluso nel Rugby Monza come terza linea nella squadra degli Old.

Il libro “Il posto della guerra e il costo della libertà- Ed.Bompiani.

Dopo quasi ottant’anni la guerra è ricomparsa sul Vecchio Continente. L’aggressione scellerata che Vladimir Putin ha scatenato contro l’Ucraina il 24 febbraio 2022 ha rotto decenni di pace e ha fatto sì che l’Europa tornasse a essere ciò che per secoli era sempre stata fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale: ‘il posto della guerra’. Come è potuto accadere uno scempio simile proprio nella ‘civile Europa’? Nel luogo che ha rappresentato un pilastro di quell’ordine liberale che ha trasformato il sistema internazionale stringendo attorno a sé una famiglia di democrazie affratellate e tessendo una fitta trama di istituzioni e trattati garanti della cooperazione e della pace? Se la pace, dunque, è stata infranta proprio dove le condizioni per mantenerla erano le migliori possibili, che speranza resta per evitare che la forza ricominci a essere la sola ‘regola del mondo’?

Novaluna riprende la sua attività culturale in città nel 2023 con il quarto ciclo di Ri pensiamoci – La forza della ragione nell’epoca della comunicazione globale: una serie di appuntamenti dedicati ad avviare e approfondire una riflessione sul tema Le guerre, la pace. I conflitti visti da vicino per capire e intraprendere i percorsi di pace. Già organizzati i primi due incontri con Lorenzo Cremonesi e Andrea Sceresini, proseguiamo ora con il noto politologo Vittorio Emanuele Parsi La rassegna Ri pensiamoci, ideata, promossa e organizzata da Novaluna, che ha preso avvio nel 2017 è un progetto che prevede cicli di incontri in forma di conferenza, dibattito, proiezione di film, interviste, spettacoli teatrali; ha il significato di tentare nuove analisi sull’interpretazione dei grandi mutamenti di cui siamo testimoni, analisi che possono portare a significati diversi rispetto a quelli contenuti e veicolati spesso dai mezzi di comunicazione di massa.

image_pdfVersione stampabile