Sapori e saperi della legalità nell’ex pizzeria della ‘ndrangheta

pizzeriaDopo oltre 20 anni di attesa l’ex pizzeria Wall Street di Lecco è pronta a tornare a disposizione della collettività. Il Comune di Lecco, ente a cui è stato assegnato il bene confiscato alla’ndrangheta, ha infatti promosso un bando ad evidenza pubblica per individuare un soggetto che gestirà la pizzeria secondo il progetto”Sapori e Saperi della legalità” presentato da Libera nel 2012.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova pizzeria che possa coniugare economia, cultura e legalità. Una pizzeria che crei nuovi posti di lavoro e che offra al territorio occasioni di incontro e confronto, crescita e approfondimento. Una ristorazione di qualità, utilizzando i prodotti dei beni confiscati alle mafie a marchio “Libera Terra”, e uno spazio di socialità e incontro per cittadini, studenti e associazioni.

Il bene sarà assegnato in comodato d’uso gratuito per sei anni prorogabili di altri sei. Il bando è aperto a tutti i soggetti previsti dalla legge 159 del 2011, che ha modificato la legge 109/96 sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie: comunità, anche giovanili, enti, associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti. Al bando sono ammessi anche progetti presentati da più soggetti informa associata. Le offerte dovranno essere depositate entro il 20 marzo 2015. È possibile concordare con il Comune di Lecco sopralluoghi allo stabile.

Parallelamente alle procedure per l’affidamento della gestione, sono in corso, a cura di Aler (Azienda lombarda per l’edilizia residenziale), i lavori di ristrutturazione dello stabile, finanziatida Regione Lombardia, Comune di Lecco e Fondazione Cariplo. I lavori di ristrutturazione dovrebbero terminare entro la fine di Aprile in vista dell’apertura di Expo.

Libera

image_pdfVersione stampabile