Scuola: in viaggio verso l’Europa

europa_festaA Monza è nata la Rete per l’Europa. Il Liceo Banfi di Vimercate è la scuola capofila della rete e  le scuole per ora coinvolte sono l’istituto Comprensivo di Villasanta, l’istituto Comprensivo di Muggiò e il Liceo Majorana di Desio. Il coordinamento della rete è affidato alla Prof.ssa Renata Cumino, nominata ad hoc dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza.

La rete si chiama “Chiunque, dovunque” ed è stata presentata il 2 dicembre durante  un seminario organizzato dall’UST di Monza e Brianza, al quale hanno partecipato circa un centinaio di persone: insegnanti, personale non docente, studenti, esperti nel campo della progettazione europea.

La dimensione europea dell’educazione è un tema molto attuale, specialmente in una società globale come quella di oggi, nella quale le interconnessioni sono facilitate perché si sono accorciate le distanze e i tempi per raggiungerle.

Una società che richiede sempre di più competenze linguistiche e trasversali che diano alle persone la sicurezza e la capacità di orientarsi in una marea di informazioni e di possibilità, in una rete di interconnessioni e di nodi che bisogna saper leggere e interpretare.

Essere in Europa è una risorsa importante per chi si occupa di educazione e di formazione nei diversi ambiti, formale, non formale, informale. Quello che conta è apprendere non solo a scuola, ma lungo tutto l’arco della vita e, per questo, “imparare ad imparare” è la competenza principe, quella che è alla base di tutte le altre.

Le altre competenze di base sono quelle che tutti gli studenti dovrebbero avere al termine del loro percorso di studi e che devono saper alimentare e aggiornare lungo tutto il percorso di vita: dalle capacità linguistiche alle competenze artistiche, da quelle sociali e comunicative, alle competenze scientifiche e matematiche fino a quelle tecnologiche e digitali.

Otto competenze chiave sono alla base di un’Europa che ha inserito l’educazione come perno della propria piattaforma di lancio dell’evoluzione e della dinamicità del sistema.

Oggi, con gli obiettivi 2020, l’Europa pensa ad una società intelligente, sostenibile e inclusiva che permetterà di attuare politiche di coesione per il miglioramento dell’occupazione, del clima e del grado di istruzione della popolazione.

La Rete di scuole ha  come scopo primario quello di fornire un supporto qualificato e uno sportello di consulenza di livello specifico, per la promozione di progetti europei nell’ambito del Programma Erasmus Plus, per creare sinergie tra scuole del territorio e tra scuole e aziende, in modo tale da promuovere idee innovative e buone pratiche per i nostri giovani, alla luce delle politiche europee espresse.

Tutte le scuole che intendono beneficiare del supporto di questa Rete, possono rivolgersi direttamente alla prof.ssa Renata Cumino presso l’UST di Monza e Brianza.

[email protected] 0395979430

“Chiunque Dovunque”  è stato coniato dagli studenti dell’ISA di Monza che hanno predisposto sia il logo, sia la locandina dell’evento del 2 dicembre. Un grazie particolare al Dirigente dell’Isa Monza, Prof. Soroldoni che ha facilitato questo compito.

Caterina Runfola

image_pdfVersione stampabile

One thought on “Scuola: in viaggio verso l’Europa

Comments are closed.