Serata evento con Libera

LocandinaMartedì 24 marzo Procultura presenta una serata evento in occasione del ventennale di Libera.

Ore 20.15 Assaggio di prodotti di Libera offerti da “Il villaggio globale“, bottega del commercio equo e solidale.

Ore 21.00 Proiezione del film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia. Al termine della proiezione interverrà Raffaella Conci, presidente dell’azienda di Libera Terra “Terre Joniche” di Isola di Capo Rizzuto.
Nell’atrio saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti dell’IIS CATERINA DA SIENA di Milano, a sostegno delle famiglie e delle vittime della mafia. .

Teatro Villoresi, Piazza Carrobiolo 6, Monza

LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia
con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese, Debora Caprioglio
Origine: Italia, 2014    Durata: 100 minuti

I volontari di un’associazione che promuove la cultura della legalità non riescono ad ottenere dal comune i permessi per poter gestire un apprezzamento di terreno confiscato al mafioso locale, ora in prigione: Nicola Sansone. Si rivolgono quindi ad una Onlus di Milano che opera nello stesso settore per chiedere l’intervento di una persona competente.

Ribellarsi alla mafia con pomodori, zucchine e melanzane. E’ quello che si immagina il film di Manfredonia, bravissimo quando si tratta di orchestrare una coralità di attori (…) Stefano Accorsi, convincente (…), Sergio Rubini, strepitoso (…). Il tono da commedia, leggero e divertente, con il quale è raccontato un fatto pur drammatico, è la chiave vincente di un film davvero notevole, quasi sulla falsariga di ‘La mafia uccide solo d’estate’. Una pellicola assolutamente da non perdere.”
(Maurizio Acerbi, ‘Il Giornale’, 18 settembre 2014)

Vai alla scheda del film

image_pdfVersione stampabile