Settimana all’insegna della comicità al Manzoni

Settimana all’insegna della comicità al Teatro Manzoni di Monza che ospita l‘8 aprile  il comico emiliano Gene Gnocchi e il 9 aprile  il ligure Maurizio Lastrico.

Con il primo dei due spettacoli “Se non ci pensa Dio, ci penso io”, Gene Gnocchi torna in teatro  con la sua stralunata comicità che da sempre lo caratterizza e che, in questo spettacolo, si mescola con riflessioni a volte sarcastiche, a volte amare. 

Un testo che porta Gene in una dimensione di racconto comico, battute che stanno dentro a un filo rosso che unisce le scene.

Un vecchio ufficio, dimenticato da decenni. Dentro, un capufficio, Gnocchi, e un assistente, che da anni suona la chitarra mentre protocolla gli atti. Gene Gnocchi lavora direttamente per conto di Dio, che si esprime, a volte in maniera criptica, attraverso una vecchia radio. Ma in questi anni, i dubbi del capufficio/Gnocchi sono aumentati, il piccolo impiegato comincia a mettere in dubbio le scelte del divino principale.

Su questo si snodano i monologhi dell’attore, faldoni che contengono problemi che sempre lui, il capufficio/Gnocchi, deve risolvere, domande senza risposta, problemi che attanagliano il mondo surreale di Gene che restano insoluti, riflessioni che violano un confine tra il quotidiano e l’apocalittico.

Uno spettacolo in cui Gene Gnocchi si misura con il divertimento, la satira, l’iperbollo caratterizza e e l’amarezza. Alla chitarra Diego Cassani, da molti anni compagno d’avventura di Gnocchi, che punteggia le astrazioni del capufficio con soli e ritmiche che vanno dal teatro contemporaneo alla musica popolare.

Sabato 9 aprile, Maurizio Lastrico, con “Nel mezzo del casin di nostra vita”, torna su un palco dal vivo per gioire il ritrovato incontro con il pubblico, dove ha la capacità di raccontare i nostri inferni quotidiani, con vicende famigliari, situazioni di vita in cui tutti noi ci possiamo ritrovare protagonisti.

Nell’ anno celebrativo di Dante, lo si omaggerà reinventando la sua lingua e le sue terzine in chiave comica.

Soprattutto una festa della letteratura, della comicità e dell’imprescindibile legame dal vivo tra pubblico e narratore. Buon (sano) divertimento!

Biglietti acquistabili online su www.teatromanzonimonza.it o presso il botteghino del teatro (nei seguenti giorni e orari: mercoledì dalle 14.00 alle 18.00; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 14.00)

Info: Tel. 039.386500  (Reperibilità telefonica: Martedi, giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 14 Mercoledi dalle 14 alle 17). Mail:  [email protected] 

image_pdfVersione stampabile