di Giacomo Laviosa
La prima bandiera americana venne adottata dal Congresso Continentale di Philadelphia il 14 giugno 1777 e aveva 13 stelle e strisce, rappresentanti le colonie che si erano staccate dalla Gran Bretagna. L’origine del disegno è sconosciuta, ma potrebbe derivare dalla bandiera coloniale britannica con la tipica Union Jack nel cantone. Nel 1818, con il Flag Act del 4 aprile, fu deciso di conservare le strisce originarie e di aggiungere una stella per ogni nuovo stato.
La bandiera ha avuto 28 varianti: la più recente è del 1960 con l’ingresso delle Hawaii.
Come il tricolore francese la Stars and Stripes ha influenzato il disegno di molte altre bandiere. Le strisce bianche significano libertà e uguaglianza, mentre il rosso rappresenta il coraggio e il blu la lealtà e la fede. Le stelle e le strisce poi, raramente usate in precedenza, sono diventati tra i più sfruttati motivi della vessillologia.
Esiste anche una specifica legge che definisce le condizioni per il corretto utilizzo per tutte le occasioni e situazioni. Tenuta in gran considerazione e presente in ogni scuola, ente o struttura pubblica, ha il giorno a lei dedicato e viene festeggiata ogni 14 giugno.