Un canale di Youtube per leggere libri in arabo ai bambini islamici. E’ l’idea di Aida Snobar Kassissieh che, dopo la lettura di un libro, ha deciso di motivare i giovani arabi ad usare la loro bellissima lingua.
Nella sua versione più pura, non solo nel dialetto. “Quando sento i miei figli parlare solo inglese mi si stringe il cuore – ha detto – anche perché utilizzano termini che non sarebbero nemmeno concepibili per il codice linguistico della nostra cultura”.
L’idea del canale Youtube è nata dopo un viaggio in Giordania dalla sorella dove ha incominciato a leggere storie ai suoi nipoti in arabo per incoraggiarli ad usare la lingua. Da allora le bambine hanno continuamente chiesto di lei, tanto da spingerla a registrare le storie per farle ascoltare alle piccole. Il figlio di Kassissieh allora le ha proposto di estendere quel servizio a tutti chiedendo aiuto a una società di professionisti. In effetti le case editrici erano entusiaste del progetto, ma chiedevano lunghi periodi d’attesa per sbloccare le restrizioni sui diritti di proprietà e copyright delle favole lette.
Ecco perché Kassissieh ha deciso di scrivere le sue storie e di raccoglierle in un libro dal titolo Il popolo della luna che è stato presentato un mese fa presso l’Abu Dhabi International Book Fair. Intanto, però, ha iniziato a mettere online le letture delle sue storie con lo pseudonimo di Tata Aida.
Ilaria Beretta
www.suppost.it