UFO, caos e creatività: gli oggetti d’arte

  •  
  •  
  •  

Sculture di metallo che nascono dal lato artistico di una fonderia.

UFO  (Unconventional Frame Opera) è il lato artistico di una realtà industriale che fa da sempre della produzione ciclica, ripetitiva e perfetta il suo punto di forza. L’altra faccia di questa realtà è una storia di creatività e caos legati al materiale più usato in questo ambiente: l’alluminio.

Abituato a veder cambiare forma al metallo, l’artista di UFO ha dato vita a un esperimento di creatività che sfida la perfezione. Prende forma dall’apparente assenza di una logica e dalla rottura di rigidi schemi.

Il metallo fuso viene lavorato, il tempo fissa in pochi secondi, per sempre, la sua forma. II risultato sono   Unconventional Frame Opera, esclusivi oggetti d’arte con caratteristiche e misure ogni volta diverse, uniche e irripetibili.

La fusione dell’alluminio grezzo è lavorata, nella sua forma liquida, solo dalla creatività dell’artista a mano libera, senza l’uso di stampi o forme. Il pavimento è la tela dove prende vita l’opera, l’alluminio è il colore nelle mani dell’artista.

L’opera d’arte prende forma sul pavimento

Le Unconventional Frame sono Opere surreali governate, sempre in modo diverso, da temperatura dell’aria, umidità e temperatura del metallo fuso. È in questa forma che riacquista la sua libertà di elemento e riporta alla natura primordiale, quella dominata dal caos, ancora alla ricerca di ordine e armonia.

Ecco il sito di UFO  dove scoprire come l’alluminio diventa arte.

La Fonderia Novara è una storica fonderia fondata a Milano alla fine degli anni’40, da subito punto di riferimento nel settore metallurgico. Sin dalla sua fondazione la crescita è costante. Nel corso degli anni si ingrandisce, si specializza ed acquisisce tecnologie all’avanguardia riuscendo ad ampliare la clientela internazionale. Dall’industria chimica al tessile, dall’arredamento  all’illuminazione. Attualmente la sua sede è a Usmate-Velate in provincia di Monza. 

Roberto Novara titolare della Fonder