Villa Reale: quale futuro?

di Giovanna Canzi, Ufficio Stampa OMC e OMB

Villa Reale: quale futuro? Un viaggio dal passato al presente della Villa Reale grazie alle vedute inedite del fotografo Piero Pozzi che invitano la società civile e la politica a riflettere sul futuro  del prestigioso edificio e a nuovi possibili interventi di restauro.

Un incontro che guarda al domani e nel contempo non dimentica chi – come lo storico dell’arte Roberto Cassanelli – ha fattotanto per la nostra piccola Versailles

Sabato 8 novembre, dalle 8.30 alle 12.30, presso la sala convegni dell’OMCeOMB di via G.B. Mauri 9, si svolgerà l’incontro La Villa Reale di Monza. Una storia senza fine. La cura di un bene pubblico, moderato da Fabrizio Annaro, direttore de Il Dialogo di Monza, dedicato alla Villa Reale di Monza.

Protagonisti il professore Piero Francesco Pozzi, fotografo e docente presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura e Scuola del Design – Design della Comunicazione, che con il suo lavoro ha documentato nel tempo le diverse tappe che hanno portato allo stato attuale la piccola Versailles monzese e Massimiliano David – Professore di Archeologia Tardoantica, Cristiana e Medievale – Dipartimento di Scienze dell’Antichità presso Sapienza Università di Roma.

Promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza– OMCeOMB e organizzato dalla Commissione Salute, Ambiente e Patrimonio Artistico coordinata dalla dottoressa Maria Teresa D’Agostino, l’incontro invita a riflettere sul futuro del prestigioso edificio e su nuovi possibili interventi di restauro.

“Un’occasione che guarda al domani – spiega la dottoressa Maria Teresa D’Agostino – e nel contempo non dimentica il passato, rendendo omaggio allo storico dell’arte Roberto Cassanelli, che tanto ha avuto a cuore la Villa, grazie alla presenza del professore Massimiliano David che dedicherà un ricordo al docente universitario di storia dell’arte e della fotografia e personalità di immensa cultura già Conservatore dei Musei Civici di Monza dal 1999 al 2003 e direttore del Museo del Duomo dal 2003 al 2007.”

Partendo dal libro editato nel 2000 Radiografia di un degrado. La Villa Reale di Monza alla vigilia del restauro, pubblicato dall’Associazione per la Villa Reale di Monza in collaborazione con i Musei Civici e curato da Roberto Cassanelli, Titti Giansoldati Gaiani, Piero Pozzi e Francesco Suss, oggi “occorrerebbe ripartire con una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta alla società civile, alla politica e, ancora una volta, la comunicazione e l’uso delle immagini potrebbero essere di importanza strategica.

Lo sguardo sull’esistente permette di prendere coscienza di una situazione, di stabilirne una memoria, effettuare un confronto e documentare sia lo stato di degrado, sia la bellezza. In questo, la fotografia, opera, attraverso il suo regarder, un’operazione di tutela, un prendersi cura per comprendere e salvare” afferma il fotografo Piero Pozzi che già in occasione di una mostra ospitata alla Villa Reale nel 2014 aveva mostrato con le sue immagini le condizioni prima e dopo il restauro iniziato nel 2012 e persino durante i lavori eseguiti dell’edificio del quale solo il primo piano dell’ala sud è stato oggetto di cure e manutenzioni legate anche alla possibilità di mantenere gli appartamenti del re, oltre a quelli della regina, ben conservati e visitabili.

“Con l’organizzazione di questo importante evento – spiega Carlo Maria Teruzzi, presidente  OMCeOMB il nostro Ordine rinnova il suo impegno nel ricordare quanto il processo di guarigione si nutra anche di bellezza, di capacità di cogliere la meraviglia che si cela nella natura e nell’Arte, nel potere taumaturgico che può avere la visita a un Museo o a un luogo ricco di fascino come la nostra Villa Reale”.

Partecipazione gratuita, aperta agli iscritti e alla cittadinanza tutta.

  per iscrizione (obbligatoria) 

Clicca QUI

entro e non oltre il 6 novembre fino ad esaurimento posti, massimo 80.

 

 

 

 

image_pdfVersione stampabile